Specifiche
Cuore del sistema è una pompa di calore residenziale polivalente, che al circuito frigorifero dedicato alla produzione di ACS affianca quello per il comfort climatico, operando in parallelo. Rispetto alle configurazioni più diffuse, con pompa di calore aria-acqua abbinata ad uno scaldacqua in pompa di calore, la contemporaneità di funzionamento rende possibile:
> innalzare l’efficienza, grazie al recupero di calore durante il raffrescamento.
> incrementare l’auto-consumo dell’energia prodotta dal fotovoltaico (accumulo sanitario fino a 75°C),
> aumentare la quantità di ACS disponibile (tempi rapidi di reintegro)
> ridurre gli ingombri (volume bollitore inferiore fino al 30%).
Coerente con queste promesse è anche l’offerta di terminali d’impianto e unità di ventilazione meccanica: sistemi a basso consumo che migliorano il comfort climatico ed acustico e la qualità dell’aria, integrandosi con semplicità nell’interior design di ogni ambiente, grazie ai volumi ridotti e alle diverse configurazioni disponibili. Per raffrescare, riscaldare e deumidificare gli ambienti tutto l’anno, Olimpia Splendid propone ventilconvettori e ventilradiatori che funzionano per convenzione forzata e, durante l’inverno, anche per convezione naturale ed irraggiamento (dunque a ventilatore spento).
Per un efficace ricambio dell’aria, limitando l’attivazione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, sono disponibili unità di ventilazione meccanica controllata con scambiatore di calore a flussi incrociati e bypass fisico integrato: il primo rende possibile, in inverno, il trasferimento di calore dall’aria estratta dagli ambienti interni all’aria fresca immessa dall’esterno, mentre il secondo garantisce, in estate, il naturale raffrescamento degli ambienti indoor durante le ore notturne più fresche.
La pompa di calore, i ventilconvettori e le unità di ventilazione meccanica che compongono l’impianto Olimpia Splendid possono essere controllati da un unico sistema domotico – proprietario o di terze parti – che rende possibile ottimizzare ulteriormente i consumi e facilita la gestione del comfort domestico anche all’utilizzatore finale. Così il benessere può essere una condizione semplice da creare, per tutti.