Il climatizzatore è un dispositivo impiegato per regolazione del clima di un ambiente. Esso può raffrescare o riscaldare regolando temperatura e umidità dell'ambiente climatizzato. Il principio di funzionamento del climatizzatore si basa sul concetto di ciclo frigorifero, ovvero il trasferimento di energia sotto forma di calore da una sorgente a temperatura più bassa a un'altra a temperatura superiore. Possiamo dunque considerare il climatizzatore come un dispositivo condizionatore, in grado trasferire tepore da un ambiente interno, da refrigerare, all'ambiente esterno (scambio termico), con un funzionamento simile a quello del congelatore o del frigorifero.
Olimpia Splendid dispone di una gamma di condizionatori fissi variegata, condizionatori a muro chiamati solo freddo oppure condizionatori a pompa di calore. I climatizzatori a pompa di calore oltre a rinfrescare in estate, in inverno possono anche riscaldare invertendo il ciclo di funzionamento.
Tutti i climatizzatori fissi necessitano di installazione effettuata da tecnico frigorista specializzato. Nel caso del climatizzatore fisso senza unità esterna non vi è bisogno di alcuna opera muraria esterna per alloggiare il motore sulle facciate, ma è sufficiente realizzare due fori nel muro.
CLIMATIZZATORI FISSI ON OFF (tecnologia consolidata per uso residenziale)
Climatizzatori monofrequenza. Funzionano con una sola frequenza sino al raggiungimento del set point; ripartono dopo che si verifica una significativa variazione della temperatura impostata (+/- 2°) rispetto alla temperatura ambiente.
CLIMATIZZATORI FISSI INVERTER (tecnologia innovativa)
Climatizzatori nei quali, grazie all'elettronica evoluta, il motore è in grado di variare la frequenza in base alle esigenze di raffrescamento.
La temperatura è mantenuta costante e il risparmio è garantito!
SMALTIMENTO CONDENSA
In modalità raffreddamento lo smaltimento della condensa avviene, tramite un apposito tubo, per gravità. La condensa va portata verso l'esterno (esempio: in una tanica – scaricata in un pluviale, ecc.). Normalmente, se non in casi estremi (impossibilità di eseguire la pendenza minima per garantire il deflusso per gravità), non si installano pompe come sui portatili split perché questo aumenterebbe la rumorosità. In modalità pompa di calore (riscaldamento) non devo smaltire l'umidità dell'ambiente ma ho comunque il problema di eliminare dell'acqua. In questa modalità si forma del ghiaccio sulla batteria esterna che va eliminato sbrinando (processo gestito dalla scheda elettronica); l'acqua prodotta dallo sbrinamento va fatta defluire prevedendo, nella maggior parte dei casi, lo scarico tramite un tubo.
PER SAPERNE DI PIÙ
Etichettatura energetica
Gas utilizzati
Filtri Condizionatori
Unità di misura
SEER e SCOP
Climatizzatori Fissi: Domande Frequenti