I climatizzatori fissi on off sono alimentati da un compressore monovelocità. Esso non può essere regolato qunidi in funzione dei carichi termici ambiente, quindi funziona a frequenza fissa.
Quando la temperatura ambiente viene soddisfatta esso si ferma. Nel momento in cui il termostato ambiente rileva che la temperatura ambiente si è discostata dalla temperatura selezionata, il compressore si riattiva alla velocità massima.
Sono motori molto solidi, più semplici da governare rispetto ai più moderni ad inverter, che invece possono modulare la loro frequenza di funzionamento in base al carico termico.
Ad esempio, se la distanza tra la temperatura ambiente e la temperatura di comfort impostata è molto alta, il compressore parte alla massima frequenza. Man mano che il delta temperature si riduce, il compressore ridurrà il suo funzionamento gradualmente fino allo spegnimento.
Calcoli di laboratorio interni sulla gamma Olimpia Splendid dimostrano come i motori inverter possono assorbire fino al 30% in meno rispetto al motore di un climatizzatore on off. La regolazione dell’inverter è ovviamente molto più complessa e onerosa.
Scopri la gamma di Climatizzatori Fissi Contattaci per maggiori Informazioni